La capacità aerobica: perchè è importante misurarla?
Ridurre il grado di sedentarietà con l’attività fisica grazie alla maggiore propensione dei medici a consigliare esercizio fisico, perché un buon livello di fitness cardiorespiratorio è associato ad un miglior stato di salute generale della popolazione. Sono questi alcuni dei risultati presentati dal Dr. Jonathan Myers nel corso del webinar tenuto dall’American College of Sports Medicine (ACSM) dal titolo The importance of measuring aerobic capacity among the general population.
I fattori di valutazione del livello di fitness cardiorespiratorio
La scarsa attenzione del mondo medico
Nonostante queste evidenze, pur essendo la sedentarietà (e relativo fitness cardiorespiratorio basso) un fattore di rischio molto importante, è tra quelli che riceve la minor attenzione nel mondo medico. Il risultato è che nei paesi sviluppati la percentuale di fumatori sta lentamente diminuendo mentre, al contrario, i sedentari stanno aumentando.In questo scenario piuttosto desolante ci sono però delle opportunità perché in primo luogo il fitness cardiorespiratorio basso, quasi sempre frutto della sedentarietà, può essere aumentato. In secondo luogo, i benefici più consistenti possono essere ottenuti da coloro che passano da un livello di fitness cardiorespiratorio basso a uno moderato. Per ogni MET di incremento (il MET è un’ unità di misura del fitness cardiorespiratorio), c’è un riduzione del rischio di incorrere in una patologia cardiovascolare che va dal 10 al 20%.
Muoversi per ridurre la sedentarietà con Let’s Move for a Better World
Let’s Move for a Better World è una grande campagna sociale di Technogym nel mondo del fitness e del wellness che riflette la mission di Technogym nel promuovere il movimento e il wellness su scala globale: i membri delle palestre e dei centri fitness hanno unito le forze per donare il loro movimento e promuovere uno stile di vita wellness e salutare nelle loro comunità locali.