PERDITA DI PESO E PERDITA DI GRASSO
PERDITA DI PESO E PERDITA DI GRASSO: IL PESO CORPOREO
“Ho perso kg sulla bilancia, SONO DIMAGRITA!”
Ma è davvero così? Scopriamolo insieme!
La maggior parte delle persone che approccia a un regime dietetico e di allenamento per migliorare la propria composizione corporea tende a fare confusione tra la perdita di grasso e perdita di acqua o di muscolo e lo dimostra anche l’utilizzo distorto della bilancia come unico strumento di misurazione e di valutazione dei risultati conseguiti.
La perdita di peso e la perdita di grasso non sono però la stessa cosa!
Ogni tessuto del corpo: i muscoli, gli organi, il grasso corporeo, il fegato, il cuore, il cervello, le ossa ha uno proprio peso specifico.
Il peso corporeo è il risultato della somma del peso di TUTTI i tessuti del corpo, pertanto solamente una quota parte del peso corporeo è costituita da grasso.
Semplificando:
PESO CORPOREO = MASSA GRASSA + MASSA MAGRA
dove
MASSA GRASSA = Somma totale del grasso corporeo che compone il corpo
MASSA MAGRA = Massa corporea totale ad esclusione della massa grassa
Concludendo:
Considerare solo il peso corporeo è fuorviante!
Per dimagrimento dobbiamo intendere la perdita di grasso corporeo e non la mera perdita di peso.
Bisogna tenere in considerazione che la perdita di peso può indicare anche una perdita di massa magra che è una condizione potenzialmente da evitare in quanto può inficiare sul metabolismo basale dell’individuo, causandone una riduzione.
Ma quali sono i range di valori medi percentuali di grasso corporeo negli uomini e nelle donne? Vediamoli insieme!
Una delle tecniche più diffuse per lo studio della composizione corporea in grado di fornire una stima accurata della propria percentuale di massa grassa e massa magra è l’impedenziometria – BIA (per saperne di più https://www.g-club.it/servizi/)